Storia della giornata del gioco
Storia della Giornata Nazionale del Gioco
La prima Giornata nazionale del gioco si è svolta il 18 settembre 1993. Da allora, le ludoteche svizzere organizzano ogni tre anni una Giornata Nazionale del Gioco.
Si svolge sempre di sabato, intorno al 28 maggio, giorno del “Word Play Day”.
Il World Play Day è stato creato nel 1999 in occasione della conferenza dell’ITLA (International Toy Library Association) in Tokyo.
La data del 28 maggio è un omaggio alla creazione dell’ITLA il 28 maggio 1990.
La Giornata Nazionale del Gioco è promossa e coordinata dalla Federazione delle Ludoteche Svizzere. La Federazione gestisce la comunicazione e la pubblicità a livello nazionale. Le ludoteche sono responsabili dell’organizzazione e della gestione di eventi ludici locali e regionali.
Dal 2008, le informazioni sugli eventi sono disponibili su questo sito web. La nona edizione della Giornata Nazionale del Gioco si è svolta il 20 maggio 2017, con lo slogan “Giochi per tutti”. 103 ludoteche hanno organizzato eventi ludici indipendenti e accessibili in 70 diverse località della Svizzera.
Per la Giornata Nazionale del Gioco 2017 è stato pubblicato uno speciale LudoJournal. Potete trovarlo qui.
Originariamente prevista per giugno 2020, la decima Giornata Nazionale del Gioco è stata annullata a causa della pandemia di Corona.
La periodicità triennale si è rivelata ideale e il programma cresce di anno in anno.